Image Alt

MA.CI

  /  Sostenibilità   /  LO SVILUPPO SOSTENIBILE: significato ed obiettivi

LO SVILUPPO SOSTENIBILE: significato ed obiettivi

Tutti siamo chiamati a fare la nostra parte e contribuire a ridurre il nostro impatto ambientale, per raggiungere gli obiettivi stilati dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Per proteggere il Pianeta e contrastare il cambiamento climatico è necessario adottare un modello di sviluppo sostenibile. Oggi, infatti, è necessaria un’azione concreta per tutelare l’ambiente, le risorse naturali e tutti gli abitanti della Terra; tuttavia, bisogna innanzitutto comprendere che cos’è lo sviluppo sostenibile e quali interventi possono contribuire a diminuire la nostra impronta ecologica per vivere in modo green e socialmente responsabile.

Le azioni da intraprendere sono diverse, come il passaggio dai combustibili fossili alle energie rinnovabili, la preservazione degli ecosistemi marini e terrestri, fino alla garanzia di un adeguato benessere delle collettività, in special modo delle comunità vulnerabili.

Per capire cos’è lo sviluppo sostenibile in breve, una spiegazione semplice è quella fornita dalle Nazioni Unite, in particolare la definizione data dalla Commissione mondiale sull’ambiente e lo sviluppo dell’ONU nel 1987. Secondo le Nazioni Unite, per sviluppo sostenibile si intende un modello socio economico che soddisfa le esigenze delle generazioni presenti, senza compromettere la capacità del Pianeta di soddisfare anche le necessità delle generazioni future.

Si può definire quindi come un processo di cambiamento, per adeguare ai bisogni delle prossime generazioni gli attuali sistemi di sfruttamento delle risorse, direzionando lo sviluppo tecnologico, gli investimenti e le politiche istituzionali verso un modello di sviluppo responsabile in termini economici, sociali e ambientali. Bisogna dunque rispettare i limiti del Pianeta, garantire una vita dignitosa a tutta la popolazione globale e assicurare che anche le future generazioni abbiano le stesse possibilità di cui usufruiamo noi oggi.

Nel settembre 2015, allo scopo di proteggere il Pianeta, salvaguardare il benessere dell’uomo e delle generazioni future, i 193 Stati membri dell’ONU hanno ratificato l’Agenda 2030. Si tratta del documento che contiene i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals o SDG):

  1. Porre fine a ogni forma di povertà nel mondo
  2. Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile
  3. Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
  4. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti
  5. Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze
  6. Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico – sanitarie
  7. Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni
  8. Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena e produttiva occupazione e un lavoro dignitoso per tutti
  9. Infrastrutture resistenti, industrializzazione sostenibile e innovazione
  10. Ridurre le disuguaglianze
  11.  Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
  12. Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
  13. Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere i cambiamenti climatici
  14. Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile
  15. Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre
  16. Pace, giustizia e istituzioni forti
  17. Rafforzare i mezzi di attuazione degli obiettivi e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile

La MA.CI. Srl è in grado di supportare le aziende nei processi di valutazione dei propri impatti ambientali propedeutici per poter verificare il grado di sostenibilità dei propri processi produttivi e dei propri prodotti e/o servizi e di accompagnare le aziende nei processi di certificazione relativi; in particolar modo la MA.CI. Srl può supportare le aziende nel percorso di ottenimento delle certificazioni:

  1. ISO 14001:2015 – Sistemi di Gestione Ambientali
  2. ISO 14040: 2021 – Gestione ambientale, Valutazione del ciclo di vita, Principi e quadro di riferimento.
  3. ISO 14044:2021 – Valutazione del ciclo di vita, Requisiti e Linee guida.
  4. ISO 14064-1:2019 – Gas ad effetto serra – Parte 1: Specifiche e guida, al livello dell’organizzazione, per la quantificazione e la rendicontazione delle emissioni di gas ad effetto serra e della loro rimozione
  5. ISO 14064-2:2019 – Gas ad effetto serra – Parte 2: Specifiche e guida, al livello di progetto, per la quantificazione, il monitoraggio e la rendicontazione delle emissioni di gas ad effetto serra o dell’aumento della loro rimozione

Oltre a questo, la MA.CI. Srl è in grado di supportare le aziende nel processo di ottenimento del Marchio ECOLABEL per i propri prodotti e/o servizi ai sensi della norma UNI EN ISO 14024-1:2018, aspetto particolarmente importante per quelle Aziende che operano nel settore degli appalti pubblici in quanto la certificazione ECOLABEL è richieste nell’ambito dei CAM obbligatori ai sensi del Testo Unico degli Appalti Pubblici D.Lgs 50/2016.