Image Alt

MA.CI

  /  Sicurezza sul Lavoro   /  RIDUZIONE TASSO INAIL PER PREVENZIONE: ECCO L’OT23 PER IL 2024

RIDUZIONE TASSO INAIL PER PREVENZIONE: ECCO L’OT23 PER IL 2024

Poche novità rispetto all’ultima edizione, gli interventi riproducono sostanzialmente quelli presenti nel Modello per l’anno 2023 salvo variazioni marginali

L’Inail premia con uno “sconto” denominato “oscillazione per prevenzione” le aziende che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di prevenzione e tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia (d.lgs. 81/2008 e s.m.i.). L'”oscillazione per prevenzione” riduce il tasso di premio applicabile all’azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto all’Inail. Le aziende in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa ed in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene sicurezza del lavoro (pre-requisiti), possono presentare domanda. La regolarità in materia di prevenzione infortuni e igiene sicurezza del lavoro deve essere rispettata con riferimento alla situazione dell’intera Pat presente alla data del 31 dicembre dell’anno precedente quello cui si riferisce la domanda. L’azienda, inoltre, nell’anno precedente a quello in cui chiede la riduzione, deve aver effettuato interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene della sicurezza sul lavoro. Anche per le aziende operanti nel loro primo biennio, la riduzione viene concessa solo se l’azienda dimostra di aver effettuato interventi migliorativi delle condizioni di salute e sicurezza oltre quelli previsti dalla normativa.

La domanda deve essere inoltrata esclusivamente in modalità telematica attraverso i Servizi online del portale Inail,  entro il 29 febbraio 2024.

Nel nuovo modello gli interventi per i quali è possibile richiedere restano, come in passato, organizzati in sei macro categorie:

  • prevenzione degli infortuni mortali (non stradali);
  • prevenzione del rischio stradale;
  • prevenzione delle malattie professionali;
  • formazione, addestramento, informazione;
  • gestione della salute e sicurezza: misure organizzative;
  • gestione delle emergenze e dpi.

Le novità rispetto all’edizione precedente sono marginali, e riguardano sostanzialmente la riformulazione di alcuni specifici interventi.

RIDUZIONE

la riduzione del tasso medio di tariffa è determinata in relazione al numero dei lavoratori-anno del triennio della Pat, calcolati secondo le modalità previste dall’art. 20 Mat, come segue:

Lavoratori – anno Riduzione %
Fino a 10 28
Da 10,01 a 50 18
Da 50,01 a 200 10
Oltre 200 5

Alcuni interventi, a titolo di esempio, potrebbero essere i seguenti:

  • Installazione di sistemi per rilevazione e analisi della qualità dell’aria (70 punti), acquisto di sistemi per il salvataggio e recupero (70 punti), attività di formazione e addestramento in ambienti confinati (70 punti);

 

  • Installazione su edifici di ancoraggi fissi (80 punti) o scale fisse (50 punti);

 

  • Interventi di micro formazione: trattasi di contenuti formativi strutturati in micro- lezioni della durata di pochi minuti attraverso video resi disponibili ai lavoratori su apparati elettronici in aree comuni aziendali o su dispositivi in uso da parte dei singoli lavoratori (30 punti);

 

  • Adozione di modalità organizzative e l’attuazione di misure concrete per la prevenzione del rischio di aggressione: procedura aziendale con le indicazioni delle modalità operative da seguire per ridurre il rischio da aggressione, formazione specifica sulle modalità per affrontare i conflitti e le aggressioni, modifiche del layout delle postazioni di lavoro con installazione di barriere fisiche, installazione di sistemi di videosorveglianza e di sistemi di allarme con chiamata alle forze dell’ordine (60 punti);

 

  • Rischio punture d’insetto: attuato un programma di prevenzione dei rischi da punture di imenotteri che prevede: individuazione dei soggetti allergici o a rischio da parte del medico competente mediante specifica scheda anamnestica, identificazione lavoratori allergici o a rischio con targhetta o piastrina, formazione sui comportamenti da adottare per prevenire il rischio da punture di imenotteri, messa a disposizione di farmaci autosomministrabili o somministrabili da personale addestrato, informazione e addestramento per autosomministrazione, o somministrazione da parte di personale laico, del farmaco (60 punti);

 

  • Rischio rumore: insonorizzato una o più macchine oppure sostituite con macchine conformi al lgs. 17/2010 Direttiva Macchine che presentano un livello di pressione acustica dell’emissione ponderato A e un livello di potenza acustica ponderata A inferiori. L’intervento non si applica nel caso di acquisto di macchine usate (70 punti), insonorizzato uno o più ambienti di lavoro (70 punti);

 

  • Formazione e addestramento: formazione dei lavoratori stranieri sia attraverso l’organizzazione di corsi integrativi di lingua italiana comprendenti la terminologia relativa alla salute e sicurezza sul lavoro, sia attraverso l’adozione di modalità informative specifiche in tema di salute e sicurezza sul lavoro (60 punti);

 

  • Progetti formativi o informativi di sensibilizzazione dei lavoratori sulle molestie e la violenza nei luoghi di lavoro in attuazione dell’Accordo quadro europeo sulle molestie e la violenza sul luogo di lavoro del 26 aprile 2007 (40 punti);

 

  • Uso di veicoli a motore personalmente condotti: il personale ha effettuato uno specifico corso teorico-pratico di guida sicura (relativo al rischio stradale), (60 punti);

 

  • Gestione delle emergenze: dotato i propri lavoratori, le cui mansioni comportano lavoro in solitario, di sistemi di rilevamento “uomo a terra” (40 punti);

 

  • L’azienda, per la quale non è obbligatoria per legge l’adozione di un defibrillatore, ha effettuato la specifica formazione per lavoratori addetti all’utilizzo del defibrillatore in proprio possesso (corso BLSD – Basic Life Support early Defibrillation), (40 punti);

 

  • Implementazione di sistemi di controllo a distanza dello stato di efficienza dei dispositivi e delle attrezzature antincendio, che prevedono l’utilizzo di sensoristica integrate (50 punti);

 

  • Interventi di prevenzione del rischio microclimatico. ES: installazione di sistemi di condizionamento, realizzazione di barriere e protezioni di tipo e materiali diversi per l’isolamento dalle sorgenti radianti, acquisto di capi di vestiario con proprietà riflettenti rispetto alle sorgenti radianti (40 punti);

 

Lo Studio MA.CI. SRL, da sempre in prima linea per quanto concerne la consulenza ed assistenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro, mette al Vostro servizio il proprio know-how:
  • Offrendo un’assistenza qualificata e continuativa ai Nostri Clienti nella realizzazione degli interventi per il raggiungimento del punteggio minimo
  • Predisponendo la documentazione necessaria per l’inoltro della domanda
Per maggiori informazioni contattaci allo 0571-419421 oppure: info@maciprevenzione.it