Lavori su Funi
$freeSu questo corso
Il corso è destinato a quei lavoratori che, durante la loro attività, svolgano temporaneamente mansioni in cui l’operatore è direttamente sostenuto dalla fune, sia che si trovi sospeso completamente, sia che si trovi in appoggio sulla struttura, nella fase di accesso, durante il lavoro e nella fase di uscita dal luogo di lavoro, o comunque in una o più di queste fasi. Ad esempio i lavori su tetti e coperture di edifici con elevate inclinazioni, i lavori su pareti di edifici e di strutture di costruzione, i lavori su pareti e scarpate di strutture naturali, i lavori su parti elevate di impianti, i lavori su tralicci e pali, i lavori all’interno di pareti verticali di silos, i lavori su alberi di alto fusto (tree climbing), ecc.
Lavori su Funi
Il percorso didattico formativo ha una durata complessiva di 32 ore. Si articola in un modulo teorico di base, della durata di 12 ore, propedeutico alla frequenza dei successivi moduli pratici, da tenersi in aula. I moduli pratici specifici, della durata di 20 ore ciascuno, sono necessari per l’addestramento alle tecniche di accesso e lavoro in sospensione in siti naturali o artificiali o per l’addestramento alle tecniche di accesso e lavoro su alberi.
Corso di Formazione teorico - pratico per Lavoratori Addetti ai Sistemi di Accesso e Posizionamento mediante Funi
Corso di Formazione teorico – pratico per Lavoratori Addetti ai Sistemi di Accesso e Posizionamento mediante Funi
Il corso ha una durata di 32 ore e si articola in un modulo di base teorico e due moduli pratici.
MODULO BASE
Teoria – 12 ore
- Presentazione del Corso
- Normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai cantieri edili ed ai lavori in quota
- Analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nei lavori in quota (rischi ambientali, di caduta dall’alto e sospensione, da uso di attrezzature e sostanze particolari, ecc.)
- DPI specifici per lavori su funi, riferiti ad accesso, posizionamento e sospensione:
- Imbracature e caschi
- Funi, cordini, fettucce, assorbitori di energia
- Connettori, freni, bloccanti, carrucole
- Loro idoneità e compatibilità con attrezzature e sostanze.
- Manutenzione (verifica giornaliera e periodica, pulizia e stoccaggio, responsabilità)
- Classificazione normativa e tecniche di realizzazione degli ancoraggi e dei frazionamenti Illustrazione delle più frequenti tipologie di lavoro con funi, suddivisione in funzione delle modalità di accesso e di uscita dalla zona di lavoro
- Tecniche e procedure operative con accesso dall’alto, di calata o discesa su funi e tecniche di accesso dal basso ( fattore di caduta)
- Rischi e modalità di protezione delle funi
- Organizzazione del lavoro in squadra, compiti degli operatori e modalità di comunicazione
- Elementi di primo soccorso e procedure operative di salvataggio: illustrazione del contenuto del Kit di recupero e della sua utilizzazione
Questionario di verifica
MODULO SPECIFICO PRATICO PER L’ACCESSO E IL LAVORO IN SOSPENSIONE IN SITI NATURALI O ARTIFICIALI
Pratica – 20 ore
- Movimento su linee di accesso fisse (superamento dei frazionamenti, salita in sicurezza di scale fisse, tralicci e lungo funi)
- Applicazione di tecniche di posizionamento dell’operatore
- Accesso in sicurezza ai luoghi di realizzazione degli ancoraggi
- Realizzazione di ancoraggi e frazionamenti su strutture artificiali o su elementi naturali (Statici, dinamici, ecc.)
- Esecuzione di calate (operatore sospeso al termine della fune) e discese (operatore in movimento sulla fune già distesa o portata al seguito), anche con frazionamenti.
- Esecuzione di tecniche operative con accesso e uscita situati in alto rispetto alla postazione di lavoro ( tecniche di risalita e recupero con paranchi o altre attrezzature specifiche)
- Esecuzione di tecniche operative con accesso e uscita in basso rispetto alla postazione di lavoro (posizionamento delle funi, frazionamenti, ecc.)
- Applicazione di tecniche di sollevamento, posizionamento e calata dei materiali.
- Applicazione di tecniche di evacuazione e salvataggio.
Prova Pratica e Verifica Finale
MODULO SPECIFICO PRATICO PER L’ACCESSO E L’ATTIVITA’ LAVORATIVA SU ALBERI
Pratica – 20 ore
- Utilizzo delle funi e degli altri sistemi di accesso.
- Salita e discesa in sicurezza.
- Realizzazione degli ancoraggi e di eventuali frazionamenti.
- Movimento all’interno della chioma.
- Posizionamento in chioma.
- Simulazione di svolgimento di attività lavorativa con sollevamento dell’attrezzatura di lavoro e applicazione di tecniche di calata del materiale di risulta.
- Applicazione di tecniche di evacuazione e salvataggio.
Prova Pratica e Verifica Finale
VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE
Al termine del modulo Base si svolgerà una prima prova di verifica: un questionario a risposta multipla. Il successo nella prova, che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte, consentirà il passaggio alla seconda parte del corso, quella specifico pratica. Il mancato superamento della prova, invece, comporta la ripetizione del modulo.
Al termine del modulo specifico avrà luogo una prova pratica di verifica finale, consistente nell’esecuzione di tecniche operative sui temi del modulo specifico frequentato. Il mancato superamento della prova di verifica finale comporta l’obbligo di ripetere il modulo specifico pratico.
L’esito positivo delle prove di verifica intermedia e finale, unitamente a una presenza pari almeno al 90% del monte ore, consente il rilascio, al termine del percorso formativo, dell’attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento. L’attestato riporterà anche l’indicazione del modulo specifico pratico frequentato.
L’accertamento dell’apprendimento, tramite le varie tipologie di verifiche intermedie e finali, viene effettuato da una Commissione composta da docenti interni che formula il proprio giudizio in termini di valutazione globale e redige il relativo verbale, da trasmettere alle Regione e Provincia Autonome competenti per territorio.
AGGIORNAMENTO
I datori di lavoro provvederanno a far effettuare ai lavoratori formati con il corso di formazione teorico-pratico un corso di aggiornamento ogni 5 anni. L’aggiornamento ha durata minima di 8 ore di cui almeno 4 ore di contenuti tecnico-pratici.
Corso di Formazione e Addestramento per Addetti alla Verifica di Funi, Catene e Brache per il Sollevamento
Corso di Formazione e Addestramento per Addetti alla Verifica di Funi, Catene e Brache per il Sollevamento
MA.CI Srl ha progettato un percorso formativo specifico per gli incaricati addetti all’effettuazione dei controlli su funi e catene di sollevamento che permetta l’acquisizione di tutte le nozioni tecniche e pratiche necessarie ai fini della corretta valutazione dello stato di conservazione e dell’eventuale scarto delle funi e delle catene. Nel percorso formativo sono state inserite nozioni anche in relazione ai controlli periodici da effettuare sulle brache per il sollevamento realizzate in fibra tessile. Il programma formativo prevede la frequenza ad un ampio modulo pratico durante il quale saranno apprese le tecniche di valutazione e le strumentazioni di misura normalmente utilizzate per l’effettuazione dei rilievi di sicurezza su funi e catene.
Il corso ha una durata di 4 ore.
PROGRAMMA
Parte teorica
- Funi metalliche per sollevamento: normativa di riferimento, tipologie, caratteristiche tecniche e criteri di conservazione, manutenzione, ispezione e scarto
- Catene a maglie per sollevamento: normativa di riferimento, tipologie, caratteristiche tecniche e criteri di conservazione, manutenzione, ispezione e scarto
- Brache di tessuto per sollevamento: normativa di riferimento, tipologie, caratteristiche tecniche e criteri di conservazione, manutenzione, ispezione e scarto
- Brevi cenni sulle funi in fibra tessile
- Compiti e responsabilità dell’addetto competente
Parte pratica
- Esercitazioni pratiche sull’ispezione di:
- funi metalliche per sollevamento
- catene a maglie per sollevamento
- brache di tessuto per sollevamento
- funi in fibra tessile
- Registrazione dei controlli da parte dell’addetto competente
PROVA DI VERIFICA FINALE DI APPRENDIMENTO
- Test di verifica di apprendimento
- Correzione delle risposte nelle prove di verifica
- Confronto in aula su esito dei test di verifica
Other Instructors
FAQs
What we do
Lorem Ipsn gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit. Duis sed odio sit amet nibh vulputate cursus a sit amet mauris.
Featured events
Case vituperata inciderint has no, no sumo conclusionemque mea, pri utinam iuvaret complectitur ei. No possit consectetuer nec, nam quis deserunt in. Vide debet noluisse ea vim, hinc natum vitae no sit.
I’m already there
Sed et erant congue graece, dicit laudem equidem eum ea. Eros ridens duo an. Cum quem utinam feugait ei, pri debet iusto iuvaret ad. Eam etiam diceret antiopam eu.
Do i need to take the courses?
Qui ut tollit definiebas. Postulant repudiare tincidunt vim ad, mel an amet repudiare honestatis. At aliquid adolescens argumentum nec. Vide decore quidam ea usu, eu viris delectus interpretaris mei.
Education centre
At vim probo autem blandit, libris audiam deterruisset te pro. Ei pro animal maiorum neglegentur, sea tollit inermis et, ea liber semper platonem sed. Per esse constituto conclusionemque te.
Ricevi più informazioni su questo corso
Syllabus
Lorem ipsum dolor sit amet, te eros consulatu pro, quem labores petentium no sea, atqui posidonium interpretaris pri eu. At soleat maiorum platonem vix, no mei case fierent. Primis quidam ancillae te mei, agam nullam usu ex, eros repudiandae at cum. Quas reformidans eum in. antas aliquam dolores mea no. No eos saepe vidisse ornatus, duo cu oratio sensibus. Erant perfecto mea ex, ei vis dolorem definitiones. Autem euripidis cu eum, sea posse.
Week 1 0/5
Useful Expressions
Tools for Professional Approach: It’s not just about learning, it’s about having the confidence to use English in real life and upgrade your business communication skills.
Week 2 0/4
Diplomatic Language
Tools for Professional Approach - Step 2: It’s not just about learning, it’s about having the confidence to use English in real life and upgrade your business communication skills.
Reviews
Lorem Ipsn gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit. Duis sed odio sit amet nibh vulputate cursus a sit amet mauris. Morbi accumsan ipsum velit. Nam nec tellus a odio tincidunt auctor a ornare odio. Sed non mauris vitae erat consequat auctor eu in elit.
Members
Lorem Ipsn gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit. Duis sed odio sit amet nibh vulputate cursus a sit amet mauris. Morbi accumsan ipsum velit. Nam nec tellus a odio tincidunt auctor a ornare odio. Sed non mauris vitae erat consequat auctor eu in elit.