Intelligenza Emotiva
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L’intelligenza emotiva è la capacità di comprendere, utilizzare e gestire le proprie emozioni in modi positivi per alleviare lo stress, comunicare in modo efficace, entrare in empatia con gli altri, superare le sfide e disinnescare i conflitti.
In termini pratici, questo significa essere consapevoli che le emozioni possono guidare il nostro comportamento e avere un impatto sulle persone e imparare a gestire quelle emozioni, sia le nostre che quelle degli altri. Prima di poter sviluppare l’intelligenza emotiva, è quindi necessario avere una buona capacità di mentalizzazione, cioè di concepire noi stessi e gli altri come aventi degli stati mentali.
L’intelligenza emotiva serve a costruire relazioni più forti, e perseguire efficacemente i tuoi obiettivi di carriera e personali. Può anche aiutarti a connetterti con i tuoi sentimenti, trasformare l’intenzione in azione e prendere decisioni su ciò che conta davvero per te. Alcuni studi sull’intelligenza emotiva suggeriscono che possa essere appresa e rafforzata, mentre altri sostengono che sia una caratteristica innata.
Corso di Formazione su Intelligenza Emotiva e applicazione nell’ambito della Comunicazione
Consapevolezza, autocontrollo, empatia e abilità sociali in azienda – Erogabile in presenza e in modalità Online Live
Obiettivi
- Comprendere i vantaggi che l’intelligenza emotiva può portare all’azienda e all’individuo.
- Spiegare i componenti principali dell’intelligenza emotiva, l’autocontrollo per lavorare in maniera più efficace ed efficiente.
- Sviluppare capacità empatiche, di ascolto attivo e di mediazione dei partecipanti.
- Approfondire le competenze necessarie per diventare leader esperti.
- Riflettere su come riconoscere e apprezzare l’espressione di sé negli altri.
Destinatari del Corso
Datori di Lavoro, Amministratori, Responsabili dei Sistemi di Gestione, Manager HSE, Dirigenti, Preposti, ASPP, RSPP e a tutti coloro che lavorano in team o che interagiscono con altre persone e desiderano migliorare le relazioni con gli altri al fine di creare un ambiente di lavoro più piacevole ed efficace.
Il corso ha una durata di 8 ore.
PROGRAMMA
TEORIA
- Presentazione corso, patto formativo, ice breaking
- Cos’è l’intelligenza emotiva, teorie e applicazioni
- Cos’è la comunicazione efficace Verbale e Non Verbale
- Comunicare le emozioni attraverso l’intelligenza emotiva: parole, valori, bisogni
- Gestione delle emozioni: comprensione, espressione, esperienza
- Gestione delle emozioni in situazioni critiche
- Gestione delle emozioni sul lavoro
- Skills & Tips: aumentare il potenziale comunicativo attraverso l’intelligenza emotiva
- Implicito ed esplicito: intenzionalità comunicativa e funzionalità
- Assertività: Comunicazione sana vs Comunicazione Patologica
- Gestione del conflitto: coerenza emotiva e capacità comunicativa
- Ascolto Attivo ed Ascolto empatico
- Come Sviluppare il Dialogo interiore ed integrarlo con l’intelligenza e la comunicabilità
- Asimmetria e Simmetria nelle relazioni sociali e lavorative: ruoli, potere, intelligenza emotiva e comunicazione
PRATICA
- Domande e risposte: chiarimenti, suggestioni, approfondimenti
- Simulazione casi tipo
- Esercitazione in piccoli gruppi
- Contributi audio/video
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FAQs
What we do
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Syllabus
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Week 1 0/5
Useful Expressions
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Diplomatic Language
Tools for Professional Approach - Step 2: It’s not just about learning, it’s about having the confidence to use English in real life and upgrade your business communication skills.
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