Intelligenza Emotiva

Week 1

Useful Expressions

Tools for Professional Approach: It’s not just about learning, it’s about having the confidence to use English in real life and upgrade your business communication skills.

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Video: Crowdsourcing
Video: Collocations For Job Interview
Audio: Listening Exercise
Graded: Advanced Business Principles

Week 2

Diplomatic Language

Tools for Professional Approach - Step 2: It’s not just about learning, it’s about having the confidence to use English in real life and upgrade your business communication skills.

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Intelligenza Emotiva

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Su questo corso

L’intelligenza emotiva è la capacità di comprendere, utilizzare e gestire le proprie emozioni in modi positivi per alleviare lo stress, comunicare in modo efficace, entrare in empatia con gli altri, superare le sfide e disinnescare i conflitti. 

In termini pratici, questo significa essere consapevoli che le emozioni possono guidare il nostro comportamento e avere un impatto sulle persone e imparare a gestire quelle emozioni, sia le nostre che quelle degli altri. Prima di poter sviluppare l’intelligenza emotiva, è quindi necessario avere una buona capacità di mentalizzazione, cioè di concepire noi stessi e gli altri come aventi degli stati mentali.

L’intelligenza emotiva serve a costruire relazioni più forti,  e perseguire efficacemente i tuoi obiettivi di carriera e personali. Può anche aiutarti a connetterti con i tuoi sentimenti, trasformare l’intenzione in azione e prendere decisioni su ciò che conta davvero per te. Alcuni studi sull’intelligenza emotiva suggeriscono che possa essere appresa e rafforzata, mentre altri sostengono che sia una caratteristica innata.

Corso di Formazione su Intelligenza Emotiva e applicazione nell’ambito della Comunicazione

Consapevolezza, autocontrollo, empatia e abilità sociali in azienda – Erogabile in presenza e in modalità Online Live

 

Obiettivi

  • Comprendere i vantaggi che l’intelligenza emotiva può portare all’azienda e all’individuo.
  • Spiegare i componenti principali dell’intelligenza emotiva, l’autocontrollo per lavorare in maniera più efficace ed efficiente.
  • Sviluppare capacità empatiche, di ascolto attivo e di mediazione dei partecipanti.
  • Approfondire le competenze necessarie per diventare leader esperti.
  • Riflettere su come riconoscere e apprezzare l’espressione di sé negli altri.

 

Destinatari del Corso

Datori di Lavoro, Amministratori, Responsabili dei Sistemi di Gestione, Manager HSE, Dirigenti, Preposti, ASPP, RSPP e a tutti coloro che lavorano in team o che interagiscono con altre persone e desiderano migliorare le relazioni con gli altri al fine di creare un ambiente di lavoro più piacevole ed efficace.

 

Il corso ha una durata di 8 ore.

 

PROGRAMMA

TEORIA
  • Presentazione corso, patto formativo, ice breaking
  • Cos’è l’intelligenza emotiva, teorie e applicazioni
  • Cos’è la comunicazione efficace Verbale e Non Verbale
  • Comunicare le emozioni attraverso l’intelligenza emotiva: parole, valori, bisogni
  • Gestione delle emozioni: comprensione, espressione, esperienza
  • Gestione delle emozioni in situazioni critiche
  • Gestione delle emozioni sul lavoro
  • Skills & Tips: aumentare il potenziale comunicativo attraverso l’intelligenza emotiva
  • Implicito ed esplicito: intenzionalità comunicativa e funzionalità
  • Assertività: Comunicazione sana vs Comunicazione Patologica
  • Gestione del conflitto: coerenza emotiva e capacità comunicativa
  • Ascolto Attivo ed Ascolto empatico
  • Come Sviluppare il Dialogo interiore ed integrarlo con l’intelligenza e la comunicabilità
  • Asimmetria e Simmetria nelle relazioni sociali e lavorative: ruoli, potere, intelligenza emotiva e comunicazione
PRATICA
  • Domande e risposte: chiarimenti, suggestioni, approfondimenti
  • Simulazione casi tipo
  • Esercitazione in piccoli gruppi
  • Contributi audio/video

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    Syllabus

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    Video: Crowdsourcing
    10 minutes
    Video: Collocations For Job Interview
    2 minutes
    Audio: Listening Exercise
    10 minutes
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