Formatori di Sicurezza

Week 1

Useful Expressions

Tools for Professional Approach: It’s not just about learning, it’s about having the confidence to use English in real life and upgrade your business communication skills.

3 videos, 1 audio
Video: Crowdsourcing
Video: Collocations For Job Interview
Audio: Listening Exercise
Graded: Advanced Business Principles

Week 2

Diplomatic Language

Tools for Professional Approach - Step 2: It’s not just about learning, it’s about having the confidence to use English in real life and upgrade your business communication skills.

2 videos, 1 reading
Graded: Information Technology Terms

Formatori di Sicurezza

$free
Reviews:
formatore sicurezza

Su questo corso

Oltre ai corsi descritti nelle sezioni specifiche, il D.Lgs. 81/08 e s.m. e i. prevede altre figure, con compiti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, che sono tenute a sottoporsi a percorsi formativi specifici.

Per alcuni di questi soggetti i contenuti e la durata della formazione sono definiti in modo vincolante dal citato D.Lgs. o da norme attuative (come ad es. i lavoratori addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi o i lavoratori addetti alle attività di pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale in attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare); per altri lavoratori destinati ad attività particolari o esposti a rischi specifici, pur non essendo definiti in maniera tassativa i contenuti della formazione e la durata dei percorsi formativi, si pone comunque “in capo” al datore di lavoro l’obbligo di provvedere alla loro formazione e addestramento (come ad es. i lavoratori destinati ad operare in ambienti sospetti di inquinamento o confinati).

MA. CI Sicurezza e Ingegneria offre inoltre una vasta gamma di percorsi formativi che abbraccia anche altre normative specifiche, quali, ad esempio, il D.Lgs. 196/03 in materia di Trattamento dei dati personali, il D.Lgs. 231/01 e i Sistemi di Gestione della Sicurezza, della Qualità e dell’Ambiente, ecc.


Corso di formazione per 

Formatori di Sicurezza

Il corso di formazione per Formatori sulla salute e sicurezza sul lavoro si propone di fornire ai partecipanti nozioni di base utili a progettare e realizzare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, nonché valutare la loro efficacia. Durante il corso verranno privilegiate tecniche didattiche attive che, tramite il coinvolgimento dei partecipanti, agevoleranno l’apprendimento e l’acquisizione di metodi, strategie e strumenti. Le competenze acquisite consentiranno di progettare e di erogare percorsi formativi sulla salute e sulla sicurezza nei diversi contesti produttivi. La partecipazione al corso, superato l’esame finale, consente di acquisire uno dei criteri stabiliti dalla Commissione Consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro.

Il corso è coerente con quanto approvato dalla Commissione Consultiva Permanente per la salute e sicurezza sul lavoro (art. 6, D. Lgs. n. 81/2008) in data 18 aprile 2012, ratificato dal Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013.

 

Il corso ha una durata di 24 ore ed è suddiviso in tre moduli:

Modulo 1 – PREPARAZIONE DI UN INTERVENTO FORMATIVO

Il rapporto con il committente 

  • L’analisi dei bisogni formativi 
  • Definire obiettivi e argomenti dell’intervento formativo 
  • Stabilire le metodologie pedagogiche in relazione agli obiettivi 
  • Correlare gli obiettivi formativi con gli obiettivi aziendali 

Il rapporto con i partecipanti 

  • Identificare i bisogni dei partecipanti 
  • Mettere in relazione i bisogni dei partecipanti con gli obiettivi del corso 
  • Programmare e alternare parti teoriche e pratiche 
  • Definire strumenti e metodi di valutazione della formazione 

Strutturazione di una sessione formativa 

  • Pianificare nel dettaglio la sessione formativa: obiettivi, contenuti, metodologia didattica, supporti e materiale didattico, tempi, ecc. 
  • Strumenti metodologici per promuovere l’apprendimento dei partecipanti 
  • L’apprendimento ludico per una sessione formativa più accattivante 

Modulo 2 – EROGAZIONE DI UN INTERVENTO FORMATIVO 

I principi della comunicazione 

  • Principi e fondamenti di teoria della comunicazione 
  • Ruoli comunicativi, ascolto attivo, stili e linguaggi 
  • Consapevolezza, contatto empatico, bisogni e motivazioni 
  • Conduzione e animazione dell’intervento formativo Tecniche di comunicazione didattica 

I principi dell’apprendimento 

  • Teorie dell’apprendimento e dell’insegnamento in età adulta 
  • L’apprendimento informale e l’apprendimento esperienziale 
  • I metodi della formazione centrata sull’esperienza 
  • Come accogliere un gruppo di apprendimento 
  • Tecniche per facilitare l’apprendimento 
  • Far fronte alla stanchezza fisica e psicologica dei partecipanti 

Tecniche e strumenti didattici per la gestione del gruppo 

  • Che cos’è e come si forma un gruppo 
  • Perché e come utilizzare un gruppo 
  • Fenomeni e processi che si sviluppano in un gruppo (coesione, reti di comunicazione, leadership, difese, alibi, ecc.) 
  • Gestione dei partecipanti “difficili”  
  • Sviluppo delle capacità tecniche di animazione del gruppo 
  • La lezione ex cathedra: quando, come e perché utilizzarla, come renderla più interessante 
  • Metodo dei casi: come utilizzarlo e per quali finalità 
  • Role-playing: che cos’è, a che cosa serve 
  • Lavori di gruppo, giochi psicologici, esercitazioni 
  • Supporti audiovisivi: imparare a usare correttamente gli strumenti (diapositive, lavagna a fogli mobili, telecamera, audiovisivi in genere) 

Modelli di comunicazione nell’apprendimento a distanza 

  • Formazione a distanza: metodi per favorire l’apprendimento negli adulti 
  • Empatia tecnologica del formatore come elemento essenziale nell’apprendimento a distanza 
  • Integrazione tra il modello classico e la formazione a distanza: le soluzioni blended 

Modulo 3 – VALUTAZIONE DELL’ EFFICACIA DELL’INTERVENTO FORMATIVO

Monitoraggio del livello di apprendimento 

  • Importanza del controllo costante del processo di apprendimento dei partecipanti 
  • Strumenti pratici per monitorare il feedback del gruppo 
  • Previsione di riorientamento del modulo formativo attraverso il controllo in aula dell’apprendimento 
  • Una tecnica specialistica: feedback parallelo e feedback incrociato 

Valutazione dell’intervento formativo 

  • Scheda di valutazione: come predisporla e con quali obiettivi 
  • Valutazione a caldo effettuata con tecniche quantitative 
  • Valutazione a freddo: il corso come strumento per contribuire ad ottenere gli obiettivi aziendali
ESAME FINALE

L’esame prevede una prova scritta unitamente ad un colloquio orale al fine di accertare le conoscenze, le competenze e le abilità acquisite come formatore sulla salute e sicurezza sul lavoro.

Other Instructors

Sorry, no posts matched your criteria.

FAQs

What we do

Lorem Ipsn gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit. Duis sed odio sit amet nibh vulputate cursus a sit amet mauris.

Featured events

Case vituperata inciderint has no, no sumo conclusionemque mea, pri utinam iuvaret complectitur ei. No possit consectetuer nec, nam quis deserunt in. Vide debet noluisse ea vim, hinc natum vitae no sit.

I’m already there

Sed et erant congue graece, dicit laudem equidem eum ea. Eros ridens duo an. Cum quem utinam feugait ei, pri debet iusto iuvaret ad. Eam etiam diceret antiopam eu.

Do i need to take the courses?

Qui ut tollit definiebas. Postulant repudiare tincidunt vim ad, mel an amet repudiare honestatis. At aliquid adolescens argumentum nec. Vide decore quidam ea usu, eu viris delectus interpretaris mei.

Education centre

At vim probo autem blandit, libris audiam deterruisset te pro. Ei pro animal maiorum neglegentur, sea tollit inermis et, ea liber semper platonem sed. Per esse constituto conclusionemque te.

Ricevi più informazioni su questo corso

    [current_url]

    Sei un Privato o un Azienda?




    Syllabus

    Lorem ipsum dolor sit amet, te eros consulatu pro, quem labores petentium no sea, atqui posidonium interpretaris pri eu. At soleat maiorum platonem vix, no mei case fierent. Primis quidam ancillae te mei, agam nullam usu ex, eros repudiandae at cum. Quas reformidans eum in. antas aliquam dolores mea no. No eos saepe vidisse ornatus, duo cu oratio sensibus. Erant perfecto mea ex, ei vis dolorem definitiones. Autem euripidis cu eum, sea posse.

    Week 1 0/5

    Useful Expressions

    Tools for Professional Approach: It’s not just about learning, it’s about having the confidence to use English in real life and upgrade your business communication skills.

    3 videos, 1 audio
    Video: Crowdsourcing
    10 minutes
    Video: Collocations For Job Interview
    2 minutes
    Audio: Listening Exercise
    10 minutes
    Graded: Advanced Business Principles
    3 Questions

    Week 2 0/4

    Diplomatic Language

    Tools for Professional Approach - Step 2: It’s not just about learning, it’s about having the confidence to use English in real life and upgrade your business communication skills.

    2 videos, 1 reading
    Graded: Information Technology Terms
    3 Questions

    Reviews

    Lorem Ipsn gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit. Duis sed odio sit amet nibh vulputate cursus a sit amet mauris. Morbi accumsan ipsum velit. Nam nec tellus a odio tincidunt auctor a ornare odio. Sed non mauris vitae erat consequat auctor eu in elit.

    0 Rated 0 out of 0 Ratings
    5 stars 0
    4 stars 0
    3 stars 0
    2 stars 0
    1 stars 0

    Members

    Lorem Ipsn gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit. Duis sed odio sit amet nibh vulputate cursus a sit amet mauris. Morbi accumsan ipsum velit. Nam nec tellus a odio tincidunt auctor a ornare odio. Sed non mauris vitae erat consequat auctor eu in elit.

    Total number of students in course: