Addetti all’Assistenza a Personale a Ridotta Mobilità

Week 1

Useful Expressions

Tools for Professional Approach: It’s not just about learning, it’s about having the confidence to use English in real life and upgrade your business communication skills.

3 videos, 1 audio
Video: Crowdsourcing
Video: Collocations For Job Interview
Audio: Listening Exercise
Graded: Advanced Business Principles

Week 2

Diplomatic Language

Tools for Professional Approach - Step 2: It’s not just about learning, it’s about having the confidence to use English in real life and upgrade your business communication skills.

2 videos, 1 reading
Graded: Information Technology Terms

Addetti all’Assistenza a Personale a Ridotta Mobilità

$free
Categories:
Reviews:

Su questo corso

Il Doc. 30 Allegato 5G dell’ECAC prevede l’articolazione del programma di formazione per il personale del trasporto aereo in 3 moduli specifici.

 

Tale formazione è assicurata al personale neo-assunto prima dell’entrata in servizio. La durata minima di un corso di formazione tipo non può essere inferiore a 4 ore per il modulo 1 e a 8 ore per i moduli 2 e 3. Ogni anno sono previsti corsi di aggiornamento per ogni categoria di personale, ad eccezione del personale a contatto del pubblico viaggiante e degli addetti ai bagagli per i quali l’aggiornamento è previsto ogni due anni. 

La durata minima di un corso di aggiornamento tipo non può essere inferiore a 2 ore per il modulo 1 e a 4 ore per i moduli 2 e 3

I corsi di formazione e di aggiornamento possono prevedere, per la sola parte teorica, l’utilizzo di piattaforme di e-Learning. Si ritiene opportuno, ai fini della standardizzazione dei programmi di formazione, dare indicazioni sui contenuti minimi da prevedere, sulla base del Doc. 30, alI. 5G, alI. 1. Ferma restando una base formativa comune, la formazione viene erogata tenendo conto della funzione svolta e della relativa realtà organizzativa. Tutti i programmi, sia nella parte teorica che pratica, prevedono la formazione per le tre principali classi di disabilità: motorie, sensoriali e intellettive. 

MODULO 1 – FORMAZIONE DEL PERSONALE IN CONTATTO CON IL PUBBLICO VIAGGIANTE

Il modulo 1 è dedicato al personale che, nello svolgimento del proprio lavoro può entrare in contatto con i passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta, pur non prestando direttamente assistenza ai PRM. Tale modulo è propedeutico ai moduli 2 e 3. 

1. Normativa di riferimento 

  • Regolamenti Europei, Documentazione ICAO, ECAC, lATA, con in particolare riferimento al Regolamento (CE) 1107/2006, Doc. 30 ECAC con gli allegati 5-A, 5-8, 5-C, 5-0 e 5-E; 
  • Legge 67/2006 relativa alle “Misure per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità vittime di discriminazioni”, art. 14 Convenzione Europea dei Diritti dell’uomo, ICF, documento emanato dall’OMS il 22 Maggio 2001 , Convenzione ONU Tutela dei diritti delle persone con disabilità del 13/12/2006, US Air Carrier Access Act 14 CFR Part 382, Risoluzione 700 della lATA).

2. Aree di formazione 

  • Conoscenza delle varie disabilità, Assistenza ai PRM, Statistiche, Cause della disabilità, Persone con difficoltà di deambulazione, Persone che utilizzano la sedia a rotelle, Disabili visivi, Persone non udenti, Persone con disturbi nel linguaggio, Persone con disturbi cognitivi, Persone con problemi di salute mentale, Le disabilità “invisibili”, Altre disabilità.

3. Conoscenze e competenze da acquisire 

  • Conoscenza delle diverse disabilità, al fine di riconoscere i passeggeri con disabilità fisiche, sensoriali, “invisibili”, cognitive o con problemi di salute mentale e adottare un comportamento adeguato; 
  • Conoscenza delle barriere che ciascuna disabilità incontra, comprese le barriere attitudinali, ambientali, fisiche e organizzative; 
  • Conoscenza del ruolo, dei comportamenti e delle esigenze dei cani-guida; 
  • Capacità di gestire situazioni non previste (come lunghi ritardi, problemi di salute, ecc); 
  • Abilità relazionali e conoscenza dei metodi per comunicare con persone non udenti e non vedenti, con disturbi del linguaggio e con deficit cognitivi o problemi di salute mentale; 
  • Adeguato utilizzo delle sedie a rotelle e degli altri ausili per la mobilità al fine di evitarne il danneggiamento (per tutto il personale addetto alla gestione dei bagagli); 
  • Approfondimento della conoscenza sulle disabilità per garantire che la dignità delle persone con disabilità e a mobilità ridotta sia preservata, soprattutto durante i controlli di sicurezza. Richiesta di informazione al PRM sulle proprie preferenze (in caso di sollevamento e contatto fisico). 

MODULO 2 – FORMAZIONE DEL PERSONALE CHE PRESTA ASSISTENZA IN AEROPORTO 

1. Aree di formazione

Descrizione del lavoro e potenziali rischi, statistiche, tendenze e pronostici, cause delle disabilità, meccanica del sollevamento (teoria e pratica), assistenza alle persone con difficoltà di deambulazione, assistenza alle persone che usano la sedia a rotelle assistenza ai disabili visivi (teoria e pratica), assistenza alle persone non udenti (teoria e pratica), assistenza alle persone con disturbi cognitivi e con problemi di salute mentale (teoria), principi di base sull’assistenza in aeroporto nelle sue diverse fasi: check-in, controlli doganali e di sicurezza, recupero bagagli, oggetti smarriti, ecc), tecniche di primo soccorso (tale corso è tenuto da un’organizzazione o da un insegnante certificato per fornire formazione di primo soccorso)

2. Conoscenze e competenze da acquisire 

Il personale addetto all’assistenza ai PRM in aeroporto deve possedere le necessarie conoscenze al fine di distinguere i diversi tipi di disabilità (e i corrispondenti codici lATA), per essere in grado di garantire la forma di assistenza più adeguata. Pertanto il programma fornisce una formazione su assistenza a un passeggero che utilizza una sedia a rotelle a trasferirsi su un’altra sedia a rotelle; assistenza a una persona che viaggia con un cane di assistenza (incluso il ruolo e le esigenze del cane-guida), tecniche per l’accompagnamento dei passeggeri non vedenti e ipovedenti e per la movimentazione e il trasporto dei cani guida e degli altri cani di assistenza, conoscenza e impiego dei vari tipi di strumenti e apparecchiature, come descritte nell’all. 5 D 1.3 del Doc. 30 ECAC che utilizzano le persone sia con disabilità motorie che con disabilità sensoriali, conoscenza delle diverse procedure di imbarco e sbarco e dei dispositivi utilizzati, al fine di tutelare non solo la sicurezza, ma anche la dignità delle persone con disabilità e a mobilità ridotta, consapevolezza dell’importanza di un’assistenza affidabile e professionale e del possibile senso di vulnerabilità che i passeggeri con disabilità possono avvertire durante il viaggio, a causa della loro totale dipendenza dall’assistenza fornita, tecniche di primo soccorso (tale corso è tenuto da un’organizzazione o altro soggetto certificato per fornire formazione di primo soccorso). 

MODULO 3 – FORMAZIONE DEL PERSONALE CHE PRESTA ASSISTENZA A BORDO

Il programma di formazione previsto dal modulo 3 è riservato al personale di bordo. Il modulo 1 è propedeutico. Il corso è incentrato sui diversi tipi di disabilità e sulle relative forme di assistenza e include necessariamente esercitazioni pratiche ad integrazione della parte teorica. 

1. Aree di formazione

Struttura degli aeromobili e legislazione, meccanica del sollevamento (teoria e pratica), assistenza alle persone con difficoltà di deambulazione, assistenza alle persone che usano la sedia a rotelle, assistenza di persone con disabilità degli arti superiori (braccia e mani), assistenza ai disabili visivi (teoria e pratica), assistenza alle persone non udenti (teoria e pratica), assistenza alle persone con disturbi cognitivi e con problemi di salute mentale (teoria) 

2. Conoscenze e competenze da acquisire 

Il personale di bordo deve possedere le necessarie conoscenze al fine di distinguere i diversi tipi di disabilità, per essere in grado di garantire la forma di assistenza più adeguata. Pertanto il programma fornisce una formazione sulle procedure per il sollevamento di un passeggero con una disabilità fisica dal posto a sedere alla sedia a rotelle di bordo (se presente) e viceversa, modalità di utilizzo della sedia a rotelle di bordo (se disponibile), localizzazione a bordo dei posti a sedere idonei ai PRM, localizzazione a bordo dei posti a sedere idonei ai passeggeri con i cani di assistenza e relative norme di sicurezza, stivaggio delle attrezzature per la mobilità di adeguato briefing sulla sicurezza e le relative informazioni da fornire prima del volo, procedure da adottare in caso di emergenza come la decompressione o l’evacuazione.

Other Instructors

Sorry, no posts matched your criteria.

FAQs

What we do

Lorem Ipsn gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit. Duis sed odio sit amet nibh vulputate cursus a sit amet mauris.

Featured events

Case vituperata inciderint has no, no sumo conclusionemque mea, pri utinam iuvaret complectitur ei. No possit consectetuer nec, nam quis deserunt in. Vide debet noluisse ea vim, hinc natum vitae no sit.

I’m already there

Sed et erant congue graece, dicit laudem equidem eum ea. Eros ridens duo an. Cum quem utinam feugait ei, pri debet iusto iuvaret ad. Eam etiam diceret antiopam eu.

Do i need to take the courses?

Qui ut tollit definiebas. Postulant repudiare tincidunt vim ad, mel an amet repudiare honestatis. At aliquid adolescens argumentum nec. Vide decore quidam ea usu, eu viris delectus interpretaris mei.

Education centre

At vim probo autem blandit, libris audiam deterruisset te pro. Ei pro animal maiorum neglegentur, sea tollit inermis et, ea liber semper platonem sed. Per esse constituto conclusionemque te.

Ricevi più informazioni su questo corso

    [current_url]

    Sei un Privato o un Azienda?




    Syllabus

    Lorem ipsum dolor sit amet, te eros consulatu pro, quem labores petentium no sea, atqui posidonium interpretaris pri eu. At soleat maiorum platonem vix, no mei case fierent. Primis quidam ancillae te mei, agam nullam usu ex, eros repudiandae at cum. Quas reformidans eum in. antas aliquam dolores mea no. No eos saepe vidisse ornatus, duo cu oratio sensibus. Erant perfecto mea ex, ei vis dolorem definitiones. Autem euripidis cu eum, sea posse.

    Week 1 0/5

    Useful Expressions

    Tools for Professional Approach: It’s not just about learning, it’s about having the confidence to use English in real life and upgrade your business communication skills.

    3 videos, 1 audio
    Video: Crowdsourcing
    10 minutes
    Video: Collocations For Job Interview
    2 minutes
    Audio: Listening Exercise
    10 minutes
    Graded: Advanced Business Principles
    3 Questions

    Week 2 0/4

    Diplomatic Language

    Tools for Professional Approach - Step 2: It’s not just about learning, it’s about having the confidence to use English in real life and upgrade your business communication skills.

    2 videos, 1 reading
    Graded: Information Technology Terms
    3 Questions

    Reviews

    Lorem Ipsn gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit. Duis sed odio sit amet nibh vulputate cursus a sit amet mauris. Morbi accumsan ipsum velit. Nam nec tellus a odio tincidunt auctor a ornare odio. Sed non mauris vitae erat consequat auctor eu in elit.

    0 Rated 0 out of 0 Ratings
    5 stars 0
    4 stars 0
    3 stars 0
    2 stars 0
    1 stars 0

    Members

    Lorem Ipsn gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit. Duis sed odio sit amet nibh vulputate cursus a sit amet mauris. Morbi accumsan ipsum velit. Nam nec tellus a odio tincidunt auctor a ornare odio. Sed non mauris vitae erat consequat auctor eu in elit.

    Total number of students in course: